top of page

MAESTRA
ALESSANDRA SEGATTO

ALEA image

Alessandra comincia all'età di 5 anni a frequentare un corso di ginnastica ritmica, disciplina che la farà innamorare della danza e che porterà avanti per ben nove anni.

Dopo un viaggio in Turchia, affascinata dalla musica araba e dalla danza orientale, sceglie di cambiare rotta e iscriversi ad un corso di danza orientale a Pordenone tenuto da Samanta Cagiano. 

Dopo aver appreso le basi comincia a studiare tramite Workshops e corsi di formazione con i più grandi insegnanti esponenti della danza orientale in stile egiziano e non solo. 

Partecipa a molte competizioni arrivando spesso ai primi posti in classifica, quali: 

2009 – Omaggio a Pier Paolo Pasolini, presso il teatro comunale di Casarsa della Delizia, “CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA”

             Posto in classifica: SOLISTA  2^

 2011 – BELLYBOLLY AWARD – presso l’Hotel Vergilius di Vicenza

             Posto in classifica:  SOLISTA 4^

 2012 -30th World Dance Trophy"Regione FVG" by CLUB SUNSHINE-ITALY

             Posto in classifica: DUO  4^

2012 – Heshk  Beshk di Mestre (VE)

             Posto in classifica: DUO 3^

2012 – BellyBolly di Vicenza

             Posto in classifica : SOLISTA  3^

2012 –13^  Intenational Congress a Verona (AFFILIATO FIDS)

             Posto in classifica : SOLISTA 1^ (classe A) CAT. ORIENTAL FOLK - FINALE

             Posto in classifica : SOLISTA 9^ (classe A) CAT. ORIENTAL CLASSIC – FINALE

 2013 - 31th World Dance Trophy"Regione FVG" by CLUB SUNSHINE-ITALY

             Posto in classifica nella categoria Oriental classic Solo Adult 11^, passate le semifinali, il punteggio nella finale è stato di 97/110, classificata nella fascia ORO.

            Posto in classifica nella categoria Oriental classic Duo : 3^

 2014 – BellyBolly di Vicenza

            Posto in classifica : SOLISTA  1^ posto

            Posto in classifica : GRUPPO   1^ posto

 2014 – Heshk  Beshk di Mestre (VE)

            Posto in classifica : GRUPPO  2^ posto

Nel 2012 comincia la sua carriera di insegnante, inizialmente con piccoli corsi nella provincia di Pordenone, ed in seguito come insegnante fissa presso la ASD Top Dance di Pordenone dove insegna tutt'ora.

Dal 2015 viene chiamata come ospite a danzare nei più famosi Festivals di danze orientali in Italia, inoltre sempre nello stesso anno intraprende un percorso di studio e di formazione per danzatrici professioniste per lo studio della danza classica egiziana e del folklore egiziano. 

Nel 2017 nasce l' "ALEA Oriental Dance Studio" , un progetto creato per le corsiste che desiderano approfondire le proprie conoscenze rispetto la danza orientale. Il progetto prevede lezioni teoriche, video didattici, lezioni di approfondimento su moltissimi argomenti inerenti alla danza, alla musica e all'arte araba in genere. 

Inoltre viene data l'opportunità alle allieve di sviluppare la propria danza tramite un affiancamento diretto per la creazione di proprie coreografie, ricerca del proprio stile, e con il proprio gruppo di danza avere la possibilità di esplorare tutti gli stili della danza orientale. Il progetto "ALEA O.D.S." è un percorso a livelli, alla fine di ogni anno accademico le allieve partecipano ad una sessione d'esame pratico e teorico per verificare l'apprendimento del programma , con conseguente consegna di un diploma.

Nello stesso anno prende parte all'organizzazione tecnica ed artistica dello spettacolo "FEMME" insieme a Samanta Cagiano, tenutosi al Teatro Mascherini di Azzano Decimo il 25.03.2017. Lo spettacolo ha ricevuto critiche positive dal pubblico che ha apprezzato l'accostamento della danza orientale con le tecniche teatrali e la trama unica che è stata presentata. Ogni esibizione, infatti, rappresentava una donna del passato, del presente, o immaginaria, che con la sua storia ha lasciato il segno nella nostra cultura. 

Da settembre 2017 comincia ad occuparsi anche di danza sportiva, diventando preparatore atletico della ASD TOP DANCE PORDENONE per le danze orientali.

Ai campionati regionali del Friuli Venezia Giulia e ai campionati italiani di Rimini, Alessandra e le sue allieve portano a casa ottimi risultati nelle categorie ORIENTAL DANCE, FOLK ORIENTAL DANCE E SHOW ORIENTAL DANCE.

Nel 2018 nasce anche "ALEA Oriental dance studio", un progetto di studio e di danza che ha come obiettivo la diffusione, l'approfondimento e la ricerca della danza orientale, dallo stile classico egiziano al folklore arabo.

Nel 2019 conclude il triennio di studi "MAHMOUD REDA LEGACY" con l'insegnante NESMA AL ANDALUS a Madrid.

Un percorso che affronta tutta la tecnica del Maestro Mahmoud Reda e che attraversa tutti gli stili di folklore egiziano proposti dal Maestro e abilita all'insegnamento della stessa.

Nel 2021 comincia a creare "Villains", uno spettacolo di danza/teatro, in collaborazione con TOP DANCE PORDENONE, le insegnanti Eleonora Pol Muzzin, Saskia Giarretta, Eleonora Brugnera e il maestro Ayman Ali, affronterà i temi più scottanti della sociologia attraverso vicende accattivanti tra i cattivi e i buoni del mondo Disney.

Avrà luogo al teatro Mascherini di Azzano Decimo il 25 novembre 2022.

Nel 2022 diventa istruttore di 2 livello, e rappresentante delle danze orientali presso ENDAS. Organo con il quale insieme ad altre insegnanti nazionali ha creato un programma di insegnamento certificato atto alla formazione di nuove istruttrici.

Nell'agosto 2022 vince un concorso di livello internazionale entrando a far parte della famosa compagnia di Nesma Al Andalus, con la quale metterà in scena "BAZAMAT" , lo spettacolo incentrato sulla musica antica andalusa e Mowashaha presso il Teatro "Scene de Bayssan" in Beziers, Francia.

E' nel maggio del 2023 che porta il suo gruppo "ALEA ORIENTAL DANCE STUDIO"  al festival internazionale di danze orientali di Budapest "CAIRO FEST" , la coreografia, l'unione del gruppo e la scenograficità della performance fanno vincere al gruppo un premio speciale, un riconoscimento per la creatività, con i complimenti di tutti i giudici!

Il 5 Agosto 2023 si esibisce nella Medina Azahara di Cordoba, in Spagna, con la compagnia di Nesma Al Andalus per rimettere in scena "BAZAMAT".

A settembre 2023 da inizio alla vera e propria accademia "ALEA oriental dance studio" con la quale gestisce i corsi, gli spettacoli e gli eventi connessi alla danza orientale.

Lo stesso mese parte il corso di formazione insegnanti, un corso per aspiranti maestre di danze orientale tenuto da Alessandra Segatto come formatrice. 

Nel novembre 2023 verrà chiamata a Banja Luka- Bosnia per tenere un workshop di Mowashaha.

A dicembre 2023 è prevista la messa in scena dello spettacolo "Mose" a Pordenone con i gruppi del corso avanzato e intermedio.

bottom of page